KYKLOS. Una bizzarria in 37 cortometraggi

KYKLOS. Trailer

KYKLOS. Anabasis

KYKLOS. Katabasis

Proiezioni

Bari. 30 dicembre 2023. Cinema Splendor [Katabasis]

Milano. 11 giugno 2023. Anteo Palazzo del Cinema [Anabasis]

Per altrui parole: che cos’è KYKLOS?

    KYKLOS è una bizzarria in 37 cortometraggi; un tempio; un’icona; un mito; un mosaico; un taccuino; un mistero; una dimostrazione.

    Una bizzarria:

    “La BIZZARRIA, per il suo carattere peculiare, non si presta ad essere definita. Tutti i giuochi che non hanno regole stabilite, che non rispondono a norme fisse e il cui meccanismo è indicato nel loro svolgimento, si chiamano BIZZARRIE.”

    (Tolosani, Rastrelli; Storia dell’enimmistica)

    Un tempio:

    “Le forme architettoniche di un tempio, gli affreschi, le icone, gli oggetti di culto non sono mai riuniti come se fossero esposti in un museo; come le membra di un corpo, essi sono pervasi da una stessa vita misteriosa…”

    (Evdokimov; L’ortodossia)

    Un’icona:

    “Quanto più ontologica è una concezione spirituale, tanto più indiscutibilmente è accettata come qualcosa che è noto da tempo, che è atteso da tempo dalla coscienza universale. Essa è infatti una gioiosa novella che giunge dalle profondità primigenie dell’essere, la memoria dimenticata, ma segretamente nutrita, della patria spirituale. E difatti, ricevendo la rivelazione da chi in questa patria si è inoltrato, noi la percepiamo non dall’esterno, ma la rammentiamo in noi stessi: l’icona è rammentazione del prototipo superno. Ecco perché, quando nel mondo spirituale ci si inoltra non in profondità e lungo cammini inusuali, queste sortite si rivestono di forme insolite, composte in maniera enigmatica – una sorta di rebus del mondo spirituale…”

    (Florenskij; Le vie regali)

    Un mito:

    “La follia è la matrice della sapienza. C’è qualcosa che precede anche la follia: il mito rimanda a un’origine più remota.”

    (Colli; La nascita della filosofia)

    Un mosaico:

    “Mosaico è la magia di unire tanti punti di luce diversi che si fondono in una visione che incanta e stupisce.”

    (Bing chat; comunicazione personale)

    Un taccuino:

    “1. Libriccino con fogli bianchi per appunti: segnare una data, un appuntamento sul t.; un t. rilegato in pelle. 2. estens. a. In letteratura, titolo di opere formate da pezzi vari, quasi frammentari e inorganici come le note di un taccuino (per es., Taccuino di Arno Borghi di A. Soffici, 1933; Il t. del vecchio, raccolta di poesie di G. Ungaretti, 1960). Nel tardo medioevo, titolo (per lo più nella forma lat. mediev.) di raccolte di prescrizioni mediche e igieniche, o anche di piccole enciclopedie di medicina (per es., Tacuinum sanitatis). b. Piccolo album per disegni, schizzi, abbozzi: i t. di disegni del fronte della guerra 1915-18, di L. Viani.”

    (Istituto dell’Enciclopedia Italiana; Treccani.it – Vocabolario Treccani on line)

    Un mistero:

    “Il mistero è un’azione sacra di carattere cultuale nella quale un fatto salvifico compiuto da un dio, sotto forma di rito diventa attualità; per il fatto che la comunità cultuale compie questo rito essa prende parte al fatto salvifico e conquista in tal modo la salvezza.”

    (Casel; Il culto del mistero cristiano)

    Una dimostrazione:

    “Sillogismo è propriamente un discorso in cui, posti alcuni elementi, risulta per necessità, attraverso gli elementi stabiliti, alcunché di differente da essi. Si ha così da un lato dimostrazione, quando il sillogismo è costituito e deriva da elementi veri e primi, oppure da elementi siffatti che assumano il principio della conoscenza che li riguarda attraverso certi elementi veri e primi.”

    (Aristotele; Topici)

    Che cosa non è KYKLOS

      KYKLOS non è:

      • Intrattenimento
      • Spettacolo
      • Cinema
      • Televisione
      • Facile

      Istruzioni

      Per ottenere il sommo beneficio dalla visione integrale di KYKLOS si consiglia di:

      • Leggere qualche cenno biografico su Manuele I Comneno e Andronico I Comneno
      • Non mangiare nelle dodici ore precedenti l’inizio della proiezione
      • Gustare una goccia di Amaro Montenegro prima della proiezione
      • Non mangiare nel corso della proiezione
      • Mantenere il volume dell’audio alto e costante, accettando le oscillazioni
      • Non interrompere la proiezione e la visione in nessun modo e per nessuna ragione
      • Disattivare qualsiasi sistema di notifica
      • Non addormentarsi
      • Dimenticarsi
      • Ricordare